Hub

Knowledge

Ed è dal corpo malato del pianeta e di tutti noi che dobbiamo provare a partire nel ripensare in modo radicale l’educazione, per comprendere davvero che capire è cambiare, per tornare a pensare di essere capaci di costruire un futuro in cui ci sia acqua potabile, spazio e vita degna per tutti ( Franco Lorenzoni)

Attività dell'Hub

Un percorso formativo per 30 ragazzi tra i 20 e i 30 anni sui temi del CC e dei suoi impatti in Sicilia che aumenti tra i ragazzi la comprensione delle cause e conseguenze del CC e la conoscenza delle pratiche sostenibili locali.

Carousel imageCarousel imageCarousel image

Seminario di approfondimento



Aula Santi Romano, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Palermo

Venerdì 18 settembre 2020 dalle ore 09:00 alle 17:00

Il seminario ha l'obiettivo di indagare i legami tra stravolgimenti del clima e diritti fondamentali, approfondendo il concetto di giustizia climatica e il suo sviluppo negli ultimi anni, con un focus sulla Sicilia e sul diritto all'acqua, sempre più minacciato dalle ondate di siccità e dagli impatti territoriali dei cambiamenti climatici.

Preparati al seminario conoscendo i relatori e i loro ambiti di ricerca

Il seminario è inserito nella rassegna Ecopolis, il nuovo ciclo di appuntamenti a cura di A Sud Onlus insieme ad A Sud Sicilia, con la collaborazione delle realtà presenti sul territorio siciliano. Non perderti i prossimi appuntamenti, scopri il calendario completo su Facebook!

Corso introduttivo online (10 ore) su cause e impatti dei CC

Il corso ideato a partire dai risultati del progetto Clim’Act e del suo Edukit, e da ClimAlt, mira ad aumentare la consapevolezza dei giovani su cause e conseguenze del CC, promuovendo inoltre la scoperta, la discussione, l'analisi e la condivisione di esempi concreti e locali di modelli ed economie alternative, rafforzando così la percezione che i cambiamenti socio-ambientali sono possibili e che possono essere generati dai giovani.

Per partecipare al corso ed essere selezionati bisogna rispondere ai seguenti requisiti:

  • avere tra i 20 e i 30 anni

(se hai più di 30 anni e vuoi partecipare ad un corso sui cambiamenti climatici in Sicilia contattaci! a brevissimo organizzeremo nuove occasioni formative)
  • vivere nel territorio regionale siciliano

Qui sono consultabili i CONTENUTI

Il corso sarà disponibile tra il 15 gennaio e il 15 marzo 2020 e prevede la possibilità di rivolgersi al tutor durante delle finestre temporali a cadenza settimanale.