Hub Climate Action
La crescita a ogni costo sta uccidendo il pianeta. La rivoluzione non è più una questione ideologica. E' una questione di sopravvivenza ( Naomi Klein)
Attività dell'Hub
Dopo aver compreso cosa significa cambiamento climatico e aver sperimentato strumenti concreti di trasferimento di competenze, vogliamo costruire strumenti concreti di incidenza politica. Nell'Hub Climate Action 30 ragazzi tra i 20 e i 30 anni acquisiscono strumenti operativi per organizzare la mobilitazione, dalla comunicazione all'azione diretta.
ABITUÀTI AL DESERTO
martedì 24 novembre ore 17.30
Talk sulla piattaforma s.place e in diretta facebook
L’evento finale del progetto, curato dall’Ecomuseo Mare Memoria Viva, è un momento di riflessione sulla #desertificazione in senso letterale e simbolico.
Il pianeta si desertifica, perde #biodiversità e così la specie umana, sempre più dominata dalla tecnica, si inaridisce, si omologa, perde capacità di cura e relazione.
Che rapporto di causa effetto c’è tra questi due fenomeni?
Parleremo di #ecologia profonda ed ecologia politica con un parterre di ospiti molto diversificato: un climatologo, due attivisti, due artisti, un praticante zen, perché l’emergenza climatica non è più una questione “ambientalista” ma è questione #vitale di tutti e tutte.
Qui il comunicato stampa dell'evento
Campagna online #terrafertile
Vogliamo che la Sicilia sia una #terrafertile!
Una terra in grado di proteggere e valorizzare l’ambiente, la natura e le diverse forme di vita che la popolano, compresi gli essere umani. Accanto alla difesa delle nostre risorse naturali, serve anche una fertilità sociale, economica e culturale, puntando a una piena sostenibilità.
Il progetto #HOTSTOP prosegue, portando all’attenzione di giovani, cittadini e istituzioni il peso dei cambiamenti climatici nella nostra regione.
Cercaci sui social utilizzando l'hashtag di campagna #terrafertile per scoprire tutti i contenuti della campagna
Modulo 1
Teoria del campaigning
Cos'è una campagna e come si costruisce? Quali sono i passaggi fondamentali per elaborare un messaggio efficace?
Qual è il mio target? Quali azioni posso compiere e quali è meglio evitare? Cos'è una strategia?
Modulo 2
Una campagna su clima e diritti umani. Giudizio Universale dall'ideazione al lancio.
Come si costruisce materialmente una campagna?
Ma quali sono stati i passaggi? Come abbiamo costruito il nostro messaggio?
Per partecipare, è necessaria la registrazione attraverso questo form